CACCIABOMBARDIERE / BOMBARDIERE

 

 

F-15E STRIKE EAGLE

 

 

AEREO DA ATTACCO MULTIRUOLO SUPERVELOCE

 

 

L'F15E, GRAZIE ALL'ADOZIONE DI UN SOFTWARE ADATTO, ASSOCIA UNA SUPERBA CAPACITÀ DI ATTACCO AL SUOLO A UNA CELLULA CHE MANTIENE TUTTA L'AGILITÀ DELL'ORIGINARIO F-15 DA CACCIA.

 

 

UNO DEI PIÙ EFFICACI AEREI DA ATTACCO DEL MONDO.

 

 

 

NAZIONE: USA

 

ANNO: 1982

 

RUOLO:

    • ATTACCO ARIA-TERRA;
    • APPOGGIO AEREO RAVVICINATO
    • INTERDIZIONE DEL CAMPO DI BATTAGLIA *;
    • MISSIONI CONTROCARRO;
    • BOMBARDIERE NUCLEARE;
    • SOPPRESSIONE DIFESE AEREE NEMICHE* (SEAD).

 

_________________________

* questa missione è simile al bombardamento tattico, svolta dai tradizionali bombardieri medi (es. Tu-22M, F-111, Canberra). Per cui l'aereo può essere definito bombardiere nonostante il suo aspetto particolarmente raccolto gli fanno spesso attribuire la qualifica di cacciabombardiere, anche quando svolge missioni di questo tipo.

 

* Le missioni SEAD consistono nella distruzione dei sistemi radar e missilistici nemici, al fine di poter volare sopra lo spazio aereo nemico senza il rischio di essere intercettati dai radar e abbattuti dai missili terra-aria (SAM).

________________________

 

FORZA AEREA IN CUI E’ IN SERVIO:

 

    • AERONAUTICA MILITARE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA (UNITED STATES AIR FORCE).

 

 

DATI TECNICI

 

VELOCITÀ: 2.655 Km/h

 

TANGENZA: 18.290 m

 

AUTONOMIA: 4.828 Km

 

 

DIMENSIONI:

 

    • Apertura Alare: 13,05 m

 

    • Superficie Alare: 56,50 mq

 

    • Lunghezza: 19,43 m

 

    • Altezza: 5,63 m

 

 

PESI: 

    • a vuoto: 14.379 Kg
    • max al decollo: 36.742 Kg

 

 

EQUIPAGGIO: 2 persone

 

 

CONFIGURAZIONE ARMAMENTO *:  

    • 1 Cannone Vulcan da 20 mm a 6 canne rotanti;
    • un carico bellico max di 11.115 Kg che comprende:
    1. Bombe a guida laser, a guida elettroottica, a caduta libera, missili AGM-88 HARM (per missioni SEAD), bombe / missili a testata nucleare.
    2. 4 Missili Aria-Aria a Corto Raggio AIM-9 SIDWINDER;
    3. 4 Missili Aria-Aria a Medio Raggio AIM-7 SPARROW o i più recenti AIM-120 AMRAAM.

 

 

_______________________

 * questa è una configurazione tipica, pertanto essa è variabile in base alle missioni in cui viene impiegato il caccia. I missili Aria-Aria sono trasportanti indifferentemente dal tipo di missione in cui è impiegato il caccia.

_______________________

 

 

I PUNTI DI FORZA DI QUESTO ECCELLENTE

AEREO D'ATTACCO MULTIRUOLO

 

 

LANTIRN

L'F-15E possiede il più avanzato sistema di attacco dell'USAF, che consente di attaccare con precisione sia di giorno che di notte. Tale sistema è noto come LANTIRN, (Low Altitude Navigation / Targeting Infra-Red for Night, ossia sistema Infrarossi per la navigazione a bassa quota e l'identificazione dei bersagli),é alloggiato in due pod agganciati alle prese d'aria dei motori.

 

SERBATOI CONFORMI

L'F-15E è dotato di serbatoi "conformal" (conformi) perfettamente aderenti alla fusoliera. Questi hanno punti di attacco tangenziali per il trasporto di un'enorme quantità di armamento.

 

QUADRO COMANDI

L'F-15E è dotato di un moderno quadro comandi con schermi video a colori multifunzione, che possono proiettare informazioni sull'armamento o sul radar e possono essere impiegati anche per controllare i radar nemici.

Il pilota ha un HUD (Head Up Display, ossia visore a testa alta) ad ampio campo visivo e può controllare tutte le funzioni essenziali senza togliere le mani dalla manetta e dalla barra.

Il navigatore, noto come operatore del sistema d'armamento, occupa il sedile posteriore dell'abitacolo, e gestisce i sistemi ECM e la capacità di combattimento dell'aereo.

 

RADAR

Alle origini delle sorprendenti capacità dell'F-15E si trova il radar APG-70, che equipaggia anche i caccia F-15 C e D. sebbene, sia ottimizzato per le operazioni aria-terra, offrendo capacità di seguire il profilo del terreno (TF), così come capacità cartografica ad alta risoluzione, rimane un sistema aria-aria altamente sofisticato.

 

 

Vai alla Galleria fotografica

 

 

 

Torna indice cacciabombardieri